Navigazione

Addio pelle invernale!

bye-bye-winterhaut_1.jpg

Kimberly Snyder è la specialista più conosciuta negli Stati Uniti in materia di disintossicazione, alimentazione e salute secondo un approccio olistico. Da molti anni fanno parte della sua clientela i più famosi attori di Hollywood. Nell’immagine si vedono anche olio di bellezza 3 in 1 I am Natural Cosmetics e cetriolo grattugiato.

I lunghissimi mesi invernali hanno strapazzato la nostra pelle. La carismatica esperta di salute Kimberly Snyder ci svela come regalarle nuova vita.

Kimberly Snyder est en quelque sorte l’incarnation même de la vie saine. Depuis plusieurs années, cette Américaine coache diverses stars d’Hollywood en matière d’alimentation, de détox et de santé. Cette passionnée de yoga a toujours une démarche holistique, c’est à dire globale. Dans son dernier ouvrage «Radical Beauty», elle révèle tout le savoir qu’elle a accumulé sur la beauté. Et donne des conseils pour les peaux sèches en hiver.

Consigli utili per la pelle secca in inverno e in primavera

La pelle secca è un problema generalmene causato da un’alimentazione non bilanciata, da fattori ambientali o da entrambi. Ecco 6 consigli di Kimberly Snyder per mantenere la pelle perfettamente idratata.

  • Massaggiare regolarmente la pelle con un olio pressato a freddo e non raffinato. Questi massaggi, chiamati abhyanga, costituiscono una parte importante della dottrina dell’ayurveda, l’antico sistema curativo indiano. Dopo il massaggio, l’olio può essere risciacquato sotto la doccia. In seguito ci si asciuga e si applica l'abituale prodotto idratante. Per esempio del burro di shea, dell’olio di cocco o l’olio per il corpo rassodante I am Natural Cosmetics.
  • È inoltre importante integrare nella propria alimentazione grassi e oli di bellezza, come l’olio di cocco o l’avocado. Si consiglia anche di alimentarsi con frutta matura e succosa e verdura acquosa e di evitare alimenti secchi come i cracker o le chips.
  • Vale la pena provare integratori alimentari quali gli Omega 3 DHA e EPA che contengono acidi grassi,  essenziali per il corpo umano. In altre parole: dobbiamo assumere acidi grassi omega-3 perché il nostro corpo non è in grado di produrli. Essi servono fra l’altro a evitare infiammazioni e a mantenere la pelle idratata ed elastica.
  • Importante è anche bere a sufficienza acqua naturale a temperatura ambiente. In caso di arrossamenti della pelle si può provare a bere acqua di cocco, che svolge un’azione rinfrescante sul corpo. Vanno bene anche le tisane calde alle erbe.
  • Se l’aria in casa e in ufficio è secca, si consiglia di installare un umidificatore.
  • Evitare docce bollenti e lunghi bagni caldi poiché seccano la pelle. Vanno evitati anche i gel doccia, i sali da bagno, le creme detergenti e i tonici troppo aggressivi.
bye-bye-winterhaut_2.jpg

In «Radical Beauty», la sua nuova opera, l’autrice di successo di libri sulla salute Kimberly Snyder svela tantissime ricette che rendono più belle, anche da fare in casa. Nell'immagine: succo fresco di aloe vera bio Alnavit, tè verde e una ciotolina con del quark. Tutto in vendita nelle maggiori filiali Migros.

Maschera idratante ad azione calmante

Se a causa dell’aria secca la pelle del viso risulta perennemente arrossata e irritata, Kimberly Snyder consiglia di applicare una maschera rinfrescante e idratante a base di purea di cetriolo, tè verde, camomilla e aloe vera:

  • 2 cucchiaini di cetriolo ridotto in purea (sbucciato)
  • 1 cucchiaino di tè verde freddo
  • 1 cucchiaino di tè camomilla fredda
  • 1 cucchiaino di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaino di maranta (o di quark) per legare

Mischiare fra loro gli ingredienti e lasciar raffreddare il tutto in frigorifero per 30 minuti, finché la maschera non si è solidificata. In seguito applicare e rilassarsi per 20 minuti.

Attenzione: nelle persone con pelle molto sensibile si possono manifestare allergie alla camomilla e all’aloe vera. Se la maschera brucia, risciacquare subito con acqua fresca.

Consiglio extra: aggiungere quotidianamente alla crema da giorno e a quella da notte un paio di gocce di olio di bellezza 3 in 1 I am Natural Cosmetics.  Esso contiene una miscela ad azione altamente curativa a base di olio di argan, di babassù e di mandorla.


Kristina del Migros Beauty Team, pubblicato il 21.02.2017