Navigazione

Bella come Biancaneve

schoen-wie-schneewittchen_1.jpg

Per chi ha fretta: a chi non ha tempo per una maschera fatta in casa, consigliamo delle maschere bio come ad esempio la maschera rigenerante di Kneipp.

Da piccola anch’io volevo essere bella e forte come le eroine delle fiabe. Una caratteristica comune a questi personaggi? La loro pelle perfetta e raggiante. Basti pensare a Biancaneve. Ci sono maschere per il viso che promettono una pelle proprio così.

Il periodo che precede il Natale è fantastico. Di giorno la televisione trasmette principalmente film tratti dalle fiabe, e dalla finestra si gode, nella migliore delle ipotesi, il più fiabesco dei panorami: paesaggi innevati, suggestivi mercatini di Natale e brillanti decorazioni che sembrano trasportarci nel Paese delle meraviglie. Per me questo periodo è come un magico cocoon in cui mi immergo con la mente per sfuggire alla quotidianità.

 

Maschere dai poteri magici

Da piccola anch’io volevo essere bella e forte come le eroine delle fiabe. Una caratteristica comune a questi personaggi? La loro pelle perfetta e raggiante. Basti pensare a Biancaneve. Ci sono maschere per il viso che promettono una pelle proprio così.

A prescindere dall'effetto che producono, le maschere fanno sempre bene. Si prendono cura della pelle e ci concedono una pausa. Possiamo sfruttarle allora per dedicarci a un breve momento di meditazione o a una turbosiesta.

Ecco qui due ricette per preparare in modo semplice una maschera in grado di restituire vitalità alla mia pelle secca e talvolta spenta:


«Maschera alla moda coreana»

Idrata e calma la pelle secca e irritata.

  • 2 cucchiaini di olio di mandorle bio
  • 1 cucchiaino e ½ di miele bio

Circa 15 rondelle sottili di cetriolo bio sbucciato
Mischiare l’olio di mandorle e il miele in una ciotolina e distribuire il composto sulla pelle del viso (con un pennello) tralasciando la zona attorno agli occhi. Sdraiarsi e distribuire le rondelle di cetriolo sulla maschera. Se gli occhi sono stanchi e bruciano, coprirli con una fetta sottile di cetriolo tagliata per il lungo. Rilassarsi.

 

«Maschera rivitalizzante»

Ridà energia ed è indicata per ogni tipo di pelle.

  • 2 – 3 cucchiaini di olio di oliva bio
  • ½ cucchiaino di succo di limetta bio

Mischiare gli ingredienti e distribuire il composto sul viso. Lasciare agire per una trentina di minuti. Eliminare con una lavette inumidita con acqua calda.

schoen-wie-schneewittchen_2.jpg

Tempo per la bellezza: il libro di Carla Oates «Feeding your skin» («Nutrire la tua pelle») contiene numerose ricette di bellezza per i giorni festivi.  Il libro è disponibile solo in inglese è può essere ordinato su ExLibris


Kristina del Migros Beauty Team, pubblicato il 20.12.2016