Navigazione

Dalla Tanzania con amore

heimische-wiesenkraeuter-fuer-den-regenwald_1.jpg

I prodotti di Sebastian Kneipp vantano una storia lunga 125 anni. In occasione dell'anniversario è stata lanciata una nuova collezione di prodotti trattanti il cui acquisto contribuisce a sostenere un progetto del WWF a favore della conservazione delle foreste pluviali in Tanzania.

Penso a lui, quando in estate metto a mollo i piedi nell'acqua fredda del lago. Sebastian Kneipp, famoso sacerdote, idroterapeuta, botanico e fondatore della medicina che porta il suo nome, compirebbe quest'anno 195 anni. A 28 anni Kneipp riuscì a curare persino la sua tubercolosi grazie a diverse applicazioni idroterapiche (faceva il bagno nelle acque ghiacciate del Danubio). Più avanti sviluppò ulteriormente l'idroterapia perfezionandola (e rendendola più dolce) e finì per curare tra gli altri l'Arciduca Giuseppe d'Austria e Ungheria e persino Papa Leone XIII.

heimische-wiesenkraeuter-fuer-den-regenwald_2.jpg

Sono passati 125 anni da quando Kneipp affidò il lascito degli studi di una vita sulle virtù terapeutiche dell'acqua e delle piante all'amico farmacista e medico Leonhard Oberhäusser. All'epoca trasferì al farmacista anche il diritto di produrre e distribuire prodotti farmaceutici e cosmetici a suo nome. Oggi l'impresa esporta i suoi prodotti in tutto il mondo, persino in Giappone. 

Per il 125° anniversario, Kneipp si allea ora con il WWF. Il progetto comune prevede la conservazione delle foreste pluviali costiere della Tanzania, che fanno parte del patrimonio naturale mondiale UNESCO. Le foreste costiere sono tra gli ecosistemi più ricchi di specie dell'Africa orientale. Sono la patria di rari esemplari di flora e numerosi animali, rettili e anfibi, molti dei quali presenti sulla "Lista rossa delle specie a rischio di estinzione dell'IUCN". Negli ultimi 25 anni, il disboscamento illegale e la deforestazione per ottenere superfici edificabili hanno ridotto a meno della metà le foreste costiere, tanto che in Tanzania ne restano attualmente solo 2'000 km2. 

Per ogni prodotto venduto in occasione dell'anniversario, Kneipp finanzia il progetto di sostenibilità ambientale con una donazione di 15 centesimi. Per la collezione di prodotti Kneipp dedicati all'anniversario si è puntato sulle piante medicinali tradizionali che Kneipp tanto apprezzava: margherita dei prati, camomilla, calendula, lavanda ed eucalipto. Il mio prodotto preferito della linea è la crema multiuso Kneipp alle erbe selvatiche con burro di shea, dal look look rétro a fr. 6.90.


Kristina del Migros Beauty Team, pubblicato il 18.8.2016