Navigazione

Il tè Matcha tiene giovane il corpo e lo spirito

matsha-haelt-koeper-und-geist-jung_1.jpg

Che il tè verde e il fratello in polvere, il tè Matcha, siano molto sani, non è un segreto. Quello che forse si sa meno è che gli estratti svolgono un'azione antiossidante anche nella cura della pelle.

Che il tè verde e il fratello in polvere, il tè Matcha, siano molto sani, non è un segreto. Quello che forse si sa meno è che gli estratti svolgono un'azione antiossidante anche nella cura della pelle.

Non mi scorderò mai quell'immagine. Era una tiepida notte di luna piena di settembre, un paio di anni fa. Come ogni anno, al Rietberg-Park di Zurigo si svolgeva una cerimonia giapponese del tè. Al chiaro di luna l'abito piegato ad arte della maestra del tè Soyu Yumi Mukai faceva a gara per lucentezza con la sua pelle delicatamente candida.

In Giappone la luna piena di settembre è considerata la più bella dell'anno. Già mille anni fa si usava festeggiarla a corte con musica, poesie e una cerimonia del tè. La cosa più importante è il tè verde in polvere Matcha, che per l'occasione viene montato fino a formare una schiuma.


Le origini cinesi

Il tè Matcha in realtà è originario della Cina. È lì che i monaci cuocevano a vapore le foglie di tè verde, le asciugavano e le legavano in fagottini. Da queste scorte si staccavano poi dei pezzettini, li si macinava finemente e li si mescolava nell'acqua calda con un pizzico di sale fino a formare una schiuma.

Si ritiene sia stato il monaco buddista Myoan Eisai a portare questa usanza in Giappone nell'anno 1191. Fu sempre lui che finì per trascorrere la vita a studiare il tè verde e a scriverci sopra. Già allora affermò che il Matcha era il rimedio migliore per il corpo e lo spirito e aveva la capacità di rendere piena la vita. E non c'è da stupirsene, poiché il Matcha contiene, oltre a vitamine e minerali, una percentuale notevolmente elevata di antiossidanti che proteggono le cellule.


Il Matcha aiuta contro l'invecchiamento

L'estratto di tè verde e il Matcha sono contenuti anche nei cosmetici come efficace componente anti-età in grado di proteggere e fortificare la pelle. Lo si trova ad esempio nella linea Detox & Energy I am Natural Cosmetics. L'olio tonificante per il corpo è il mio preferito in assoluto. Nonostante i prodotti disintossicanti con effetto rassodante facciano pensare più alla primavera, personalmente amo utilizzare questo olio naturale anche in inverno. Infatti la sua fragranza dolce all'arancia mi ricorda in qualche modo il cioccolato fondente all'arancio del Natale. Massaggia l'olio sulla pelle ancora leggermente umida e goditi la sensazione rivitalizzante e l'ottima fragranza.


Da preparare a casa: maschera al Matcha

matsha-haelt-koeper-und-geist-jung_2.jpg

Maschera al Matcha fatta in casa e motivo della cartolina «specchietto a mano» di Ito Shinsui.

Mescola una noce di crema nutriente che preferisci con un pizzico di polvere di Matcha Alnatura e aggiungi un paio di gocce di olio per il viso a seconda delle tue esigenze. Amalgama bene il tutto e applicasulla pelle del viso. Lascia in posa la maschera fino a quando comincia a seccarsi. Rimuovila con un dischetto d'ovatta umido.

matsha-haelt-koeper-und-geist-jung_3.jpg0

Alta creatività: Gretha Scholtz mostra in «Matcha - il ricettario» tutto ciò che si può creare con il Matcha. Il ricettario può essere ordinato all'indirizzo: www.exlibris.ch


Kristina del Migros Beauty Team, pubblicato il 27.10.2016