Navigazione

Le essenze stimolanti rendono felici

stimulierende-duefte-machen-gluecklich.jpg

Testo: LaBelle – Pagine di bellezza e benessere firmate MigrosFoto: istockphoto

È impressionante quanti milioni di essenze siamo in grado di recepire grazie alla sensibilità del nostro olfatto. Le essenze stimolanti svegliano ricordi, mettono di buon umore e rilassano.

Così le essenze influiscono sul nostro stato d'animo

Essenze stimolanti in forma di profumo, bastoncini da bruciare, candele e oli profumati esercitano un vero e proprio potere sull'umore. E non è tutto: secondo gli esperti di aromaterapia, gli oli essenziali non incidono solo sull'umore, ma sono anche in grado di modificarne l'effetto in una manciata di secondi. Il profumo del gelsomino, della rosa o della menta ha un effetto eccitante al pari di una tazza di caffè forte. Anche il profumo degli agrumi aumenta l'energia. Il profumo del miele invece è rilassante, quello dell'eucalipto facilita la concentrazione, mentre la vaniglia mette di buon umore.

Sia nella versione per l'ambiente che in quella da bagno, le essenze stimolanti esercitano un effetto benefico sull'umore e facilitano il sonno. La lavanda e la melissa, ad esempio, sono particolarmente efficaci contro il nervosismo e lo stress.

Il nostro naso è capace di distinguere mille miliardi di odori

Come risulta da uno studio svolto dalla Rockefeller University di New York, l'olfatto è il più raffinato dei nostri cinque sensi. Pare che il nostro naso sia in grado di distinguere oltre mille miliardi di odori. Quindi molto più delle 10 000 - 20 000 sostanze profumanti attestate fino ad oggi.

Si tratta di un potenziale da sfruttare. Sotto il profilo evolutivo, l'olfatto risiede nella parte più antica del nostro cervello, il sistema limbico. Da lì guida le nostre emozioni – quasi come il telecomando della TV. Il sistema limbico svolge un ruolo importante nei meccanismi della sfera emozionale e, sollecitato da odori, richiama alla memoria innumerevoli ricordi – momenti dell'infanzia o avvenimenti particolarmente lieti, persone care.

Essenze stimolanti – delicate o intense, fresche o speziate

Gli oli essenziali puri sono particolarmente efficaci, ma spesso anche piuttosto intensi. Per iniziare in modo più blando, è bene usare piccole candele profumate oppure i bastoncini di un diffusore, che permettono di profumare l'ambiente con oli delicati. Un bagno aromatico vi dona un effetto benefico, avvolgendovi per un po' proprio nel profumo di cui avete bisogno al termine di una lunga giornata.

L'aroma degli agrumi potrebbe rendervi particolarmente felici? Oppure l'essenza speziata di cannella e garofano risveglia in voi ricordi piacevoli? Con un profumo portate sempre con voi le essenze stimolanti che vi mettono di buon umore. Per questo, al momento dell'acquisto, è importante fare attenzione alla composizione delle sue note. 


La Belle del Migros Beauty Team, pubblicato il 2.5.2016