Navigazione

Olio di avocado per corpo e capelli

gruener-segen.jpg

L’avocado è un frutto eccezionale. È molto apprezzato non solo come superalimento nutriente, ma anche come potente sostanza da impiegare nei prodotti trattanti, soprattutto per la cura dei capelli.

L’avocado è un frutto eccezionale: non solo è una sostanziosa fonte di nutrimento, ma è anche una delle sostanze dalle maggiori proprietà trattanti contenute nei prodotti cosmetici, in particolare quelli destinati ai capelli. 

Pare che il colore verde sia benefico per il cuore. Nella cromoterapia medica si dice che il verde armonizzi il ritmo del cuore con i reni. E quando cammino per campi, prati e boschi me ne rendo conto anch’io. Misteriosamente, le tonalità verdi regalano a corpo e anima tranquillità, rigenerazione, nuove forze e sì, in qualche modo anche speranza. Il verde dell’avocado maturo è una delle sfumature di verde più profonde e terrose che conosco. E questo frutto burroso a forma di pera vanta anche tante qualità interiori. Infatti, il grasso dell’avocado, squisito e cremoso, è considerato uno dei più sani, poiché contiene acidi grassi insaturi in abbondanza. Questo frutto eccezionale ha anche un elevato contenuto di aminoacidi essenziali, fibre alimentari, un ampio spettro di importanti sostanze minerali e oligoelementi ed è infine una ricca fonte di vitamine quali la provitamina A, le vitamine C, D, K, E e molte vitamine B. Alla speciale combinazione di carboidrati contenuta nell’avocado si ascrive inoltre la capacità di fornire meglio di energia i nervi e le cellule cerebrali.

 

Cura i capelli e il cuoio capelluto

Tutto ciò fa dell’avocado un alimento estremamente salutare, ma anche un rimedio miracoloso per pelle e capelli. Infatti, non solo fa tornare morbide e vellutate le punte stoppose dei capelli (a tal fine, massaggiare le punte con alcune gocce dell’olio denso e costoso), ma calma e cura anche in modo durevole il cuoio capelluto secco e irritato (basa usare un poco di olio per massaggiare il cuoio capelluto). Come maschera per i capelli – mescolare un paio di gocce di olio con un po’ di yogurt fino a ottenere una massa cremosa –  conferisce ai capelli una lieve lucentezza. 

Naturalmente sono consigliati anche i prodotti per capelli che contengono olio di avocado. Ad esempio la linea per la cura dei capelli Repair & Shine I am Natural Cosmetics certificata bio per capelli secchi e sfibrati. 

A proposito: la coltivazione degli avocado ha avuto inizio nelle regioni tropicali del pianeta già oltre 10’000 anni fa. Oggi il frutto cresce anche nelle aree subtropicali, ad esempio in Israele e nel sud della Spagna. L’avocado, tra l’altro, può essere piccolo come una pera ma può anche diventare grande come la testa di un bambino. Queste varietà di grandi dimensioni, però, da noi non sono in commercio perché non sono conservabili. È un vero peccato perché per i fan dell’avocado come me sarebbero un sogno divenuto realtà!


Steffi del Migros Beauty Team, pubblicato il 22.9.2016