Navigazione

Olio di cocco per corpo e capelli

mein-kokos-sommermaerchen.jpg

Il latte e il grasso di cocco rendono belli da fuori e da dentro. E sotto forma di gelato sono semplicemente divini.

Mi ha accompagnata in un lungo viaggio. Dalla Thailandia è volato insieme a me in Cina, a Bali e quindi in Svizzera: è il mio latte per il corpo al cocco nel contenitore a noce di cocco di Phuket. Sin da quando ero piccola, la noce di cocco rappresenta per me la nostalgia di paesi lontani, il paradiso in terra, un luogo dove il sole splende sempre e la vita è spensierata. Oggi sono un po' meno sognatrice, ma la sensazione da fiaba estiva trasmessami dal cocco mi rimane. 

E va bene così. Perché così posso rivivere continuamente piccole pause paradisiache. Ad esempio quando cucino con il latte o il grasso di cocco o quando placo la mia sete con l'acqua di cocco, che peraltro è una perfetta bevanda isotonica. Ma non solo! Il grasso e il latte di cocco hanno molte proprietà curative. Il grasso ripara ad esempio le punte dei capelli rovinate. È sufficiente sciogliere un po' di grasso di cocco tra le dita e applicarlo massaggiando alle punte dei capelli. Il grasso di cocco nutre inoltre la pelle secca sui gomiti, alle ginocchia e sui piedi, oltre che le pellicine delle unghie e le labbra screpolate. 

È consigliato anche come struccante per gli occhi: è sufficiente versare pochissimo olio su un pezzo di cotone inumidito e passarlo delicatamente sugli occhi. Questo metodo non è però consigliato a chi porta le lenti a contatto, poiché è possibile che minuscole quantità di olio finiscano negli occhi. 

Questo invece è un consiglio valido per tutti: per un bagno ai profumi tropicali leggermente liporestitutivo, aggiungere una lattina di latte di cocco all'acqua del bagno. Pare che, usato come balsamo, il latte di cocco aiuti anche a idratare i capelli secchi.  

Tutte queste applicazioni di bellezza sono fantastiche. Ma per me il non plus ultra è il gelato al cocco. Ad esempio il nuovo gelato Coco Ice-Land Pure Coco della Migros. È composto per il 25 percento da latte di cocco ed è quindi divinamente cremoso.


Kristina del Migros Beauty Team, pubblicato il 26.6.2016