Navigazione

Acconciature: consigli di hair styling

haarstyling-tipps-von-der-expertin_1-1.jpg

Testo: LaBelle – Pagine di bellezza e benessere firmate MigrosFoto: folioID, thelicensingproject

 

Avete voglia di un piccolo cambiamento? L'esperta di hair-styling Belinda Lenart propone acconciature rapide e d'effetto per capelli corti, lunghi o grigi e presenta le ultime tendenze in fatto di styling. L'imbarazzo della scelta!

1° consiglio di hair-styling: anche i capelli corti si prestano a cambiamenti

Sbarazzini: quanto più i capelli sono corti, tanto più sono robusti e dinamici. Si prestano quindi a realizzare diverse idee. Per ottenere una pettinatura sbarazzina e ricca di volume, chinare la testa e spruzzare sui capelli un po' di haarspray o lacca. Successivamente si modellano i capelli con la punta delle dita. Per ottenere più maneggevolezza e struttura, si potrà usare lo shampoo secco. L'importante è non usarne troppo, perché appesantirebbe i capelli.

haarstyling-tipps-von-der-expertin_2.jpg

Da dandy: una delle tendenze del 2016 è il look da dandy. Nella versione liscia bisogna ridurre a zero il volume. Spartire accuratamente i capelli, pettinandoli preferibilmente con un pettine a punta dai denti molto fitti. In questo tipo di styling, la scriminatura è importante, perché molto visibile. Può essere realizzata in vari modi, ad esempio anziché essere diritta, può essere a zig-zag. Una volta pettinati i capelli nella direzione desiderata, fissare l'acconciatura con gel o pasta fibrosa modellante. Per illuminare la capigliatura si può usare generosamente uno spray lucentezza.

2° consiglio di hair-styling: intrecciare i capelli lunghi

haarstyling-tipps-von-der-expertin_3.jpg

Intrecciati a metà: i capelli lunghi hanno il vantaggio di prestarsi a una serie infinita di acconciature. Le tendenze 2016 mettono in primo piano capelli intrecciati, raccolti e annodati sul capo. Si può ottenere un effetto fantastico anche intrecciando solo una parte dei capelli. In questo tipo di acconciatura, la treccia viene eseguita all'incontrario. Per realizzarla, la cosa migliore è separare una parte dei capelli a triangolo, partendo dalla fronte e facendo in modo che un lato del triangolo formi la scriminatura. Si suddividono poi i capelli in tre ciocche uguali e li si intreccia all'incontrario, «da sotto a sopra».

Massimo volume: anche una treccia «normale» può essere spettacolare. La tendenza del momento: non eccedere in perfezione! Per ottenere un look romantico, con i capelli «mossi dal vento», basta allentare qua e là alcune ciocche della treccia. A ogni «intreccio», estrarre delicatamente con la punta delle dita una ciocca di capelli. In questo modo la treccia , sarà più voluminosa e folta e potrà essere attorcigliata sul capo e fissata con delle forcine. Una leggera spruzzatina di hairspray garantirà il fissaggio.

3° consiglio di hair-styling: l'eleganza dei capelli grigi

Capelli grigi? E perché no: una capigliatura argentea è elegante! Ma qual è l'acconciatura migliore per i capelli grigi? La media lunghezza è particolarmente adatta per i capelli grigi. L'importante è curarli bene. Esistono numerosi prodotti trattanti che permettono di ottenere riflessi argentei. Invecchiando, il capello si spezza più facilmente e perde vigore. I capelli di media lunghezza sono dunque una valida alternativa per chi ha capelli troppo lunghi – quindi opachi e privi di vitalità – ma non desidera un taglio corto.

Sciolti e vaporosi: applicare la schiuma volumizzante sui capelli ancora umidi e massaggiarli fino alla radice. Asciugare poi con l'asciugacapelli, portando la testa in avanti. Chi non ha riccioli o ondulazioni naturali potrà ottenerli attorcigliando i capelli ciocca per ciocca su un arricciacapelli (di media grandezza). L'arricciatura si esegue sempre girando le ciocche lontano dal viso. Anche i bigodini permettono di ottenere più volume. Arrotolare i capelli ciocca per ciocca e passarli brevemente sotto l'aria calda.

Più consigli della nostra esperta sono disponibili qui: www.belindalenart.com
Belinda Lenart tiene corsi di make-up e acconciature anche presso la Scuola Club Migros. Maggiori informazioni su: www.scuola-club.ch


La Belle del Migros Beauty Team, pubblicato il 16.5.2016