Navigazione

Capelli secchi: prodotti e consigli

haare-sos.jpg

Sole, acqua salata e tuffi in piscina? Ora ai tuoi capelli farebbe comodo una cura speciale.

Per quanto le vacanze estive siano state meravigliose per te, per i tuoi capelli l’acqua salata, il sole e il cloro possono essere molto stressanti. L’esposizione prolungata al sole associata all’acqua salata o al cloro può mettere a dura prova in particolare i capelli tinti. Siccome io per prima, con i miei capelli schiariti e di media lunghezza, devo affrontare ogni estate le conseguenze di questi fattori esterni, oggi propongo alcuni fantastici prodotti post-estate. In aggiunta, anche alcuni consigli che potrebbero sembrare un po’ strani, ma efficacissimi per trasformare i capelli secchi e stopposi in una chioma setosa da principessa.

 

Lo shampoo ad alta idratazione

Sì lo so. Anche io voglio sempre più volume e lucentezza e magari anche un po’ di protezione del colore, ma è arrivato il momento di idratare a fondo i tuoi capelli. Infatti, i capelli sfibrati hanno tanta sete. Lo shampoo e il balsamo Intense Moisture di I am li idratano a fondo grazie alle microproteine e all’estratto di pappa reale, l’arma segreta per una cura ricostituente che arriva direttamente dal favo delle api. Importante: per ora è imperativo usare shampoo e balsami senza siliconi per non appesantire inutilmente i capelli.

 

La festa dei tubetti: il trattamento intensivo estremo

È arrivato il momento di provare finalmente quei carinissimi tubetti monoporzione. I trattamenti intensivi mirati sono formulati appositamente per aiutare visibilmente i capelli estremamente secchi. Pregiati oli vegetali e vitamine fanno in modo che la superficie del capello si richiuda dopo tutti gli strapazzi causati dal sale e dal cloro, in modo che la chioma torni a risplendere. Il mio suggerimento personale: applica il trattamento e poi avvolgi i capelli nella pellicola salvafreschezza formando un turbante. Se lasci agire il trattamento per 10-15 minuti coadiuvato dal calore, penetra ancora più profondamente.

 

Gli ingegnosi trattamenti «leave in»

Il mio prodotto post-estate preferito per i capelli secchi è senza dubbio il trattamento «leave in»: questo tuttofare si applica sui capelli umidi dopo aver fatto lo shampoo e offre tutta una serie di azioni protettive e trattanti per i capelli. Anche se questo trattamento protegge dal calore, per qualche giorno o anche qualche settimana sarebbe comunque importante non asciugare o acconciare i capelli con l’asciugacapelli impostato sull’aria molto calda.

Se i tuoi capelli appaiono ancora opachi e stressati nonostante queste misure d’emergenza, un nuovo taglio può fare miracoli. Anche se elimini solo le doppie punte, tutta la capigliatura avrà un aspetto più rigoglioso e curato, con contorni ridisegnati e ben definiti. Ed eccoci pronte per affrontare uno splendido autunno all’insegna della bellezza!


Steffi del Migros Beauty Team, pubblicato il 6.9.2016