Navigazione

Moda dei capelli grigi: dipende dalla cura

grau-ist-der-neue-trend_1.jpg

Granny hair è il trend del momento, a qualsiasi età. Credit: GettyImages

I capelli grigi invecchiano? Non è vero! I granny hair sono la tendenza del momento, ma tutto dipende dalla cura.

I capelli grigi stile granny hair sono di moda. Ma per evitare che la tua chioma grigia ti faccia sembrare vecchia devi averne ottima cura.

Il primo capello grigio scatena il panico, al secondo e terzo siamo già abituate: un piccolo strappo di polso e la scocciatura è storia passata. A rimanere è però il sentimento contrastante di avere sfidato le tracce dell'età senza essere riuscite a sottrarsi ad esse, visto che il prossimo capello grigio non tarderà a farsi vedere.

E va bene così, visto che il nuovo trend sono i granny hair, i capelli da nonna. Su questo concordano esperti di stile e parrucchieri delle dive: «I capelli grigi sono diventati un fashion statement», sottolineano i titoli nella rivista di moda Vogue. «Il colore emana fiducia in se stessi, intelligenza ed esperienza di vita.» Della stessa opinione è anche Marc M. Menden, proprietario di Mad Hairstyling e direttore di moda di Intercoiffure Europa: «I granny hair garantiscono accenti forti.» E a essere manifestata non è solo la maturità, prosegue Menden. «Il grigio è fresco.» Effettivamente, sia sostenitori del natural aging, sia modaioli più giovani come la figlia di Madonna Lourdes (19) o la musicista Lady Gaga (30) puntano su una chioma grigio acciaio o argentata. 

È assodato: dopo i 30 i capelli si assottigliano ogni anno di circa lo 0,5%, e dopo i 40 il volume diminuisce ulteriormente. Shampoo e balsami speciali possono però donare nuova vita ai tuoi capelli poiché li nutrono, li curano e conferiscono loro brillantezza, elasticità e volume.

Anche i granny hair ottenuti artificialmente richiedono cure nutrienti poiché prima della colorazione il capello viene privato completamente della melanina naturale. I capelli scuri ne risentono maggiormente, poiché solitamente occorre ripetere il processo. Dopo una tale tortura, i tuoi capelli hanno bisogno di cure intense sotto forma di prodotti sviluppati appositamente per il granny look: dallo shampoo delicato allo spray idratante e all'olio fino a un benefico balsamo.

grau-ist-der-neue-trend_2.jpg

I capelli grigi richiedono cure speciali per garantirne la brillantezza e il volume. Credit: GettyImages

 

Naturali o tinti: il grigio deve adattarsi al colore della tua pelle, al tuo make-up e al tuo abbigliamento, che possono peraltro essere più forti e colorati. Per evitare che ti trasformi in un topo grigio o che il tuo look ti faccia sembrare vecchia, ad esempio se i capelli tendono al giallastro, ti consigliamo di usare i cosiddetti shampoo riflessi argentati, che neutralizzano le sfumature indesiderate. Vogue sostiene: «I tagli scalati lunghi sono l'ideale. Una silhouette chiara e snella o un taglio minimalista.»

 


La Belle del Migros Beauty Team, pubblicato il 27.12.2016