Navigazione

Scatenati!

so-ein-wildfang_1.jpg

Un posto al sole: elastici impermeabili per i capelli, fluido solare per il viso waterproof opacizzante Youth Essence SPF 30 di Zoé Sun, sale marino di Ibiza raccolto a mano «Sal de Ibiza» succo di guava Malee. Tutto in vendita nelle maggiori filiali Migros. Foto acconciature: Pinterest.

Per quasi sette mesi mi sono scervellata senza freni sulle mie fantasie estive. Risultato? Una sensazione di libertà senza limiti e una pettinatura sexy da spiaggia.

Per qualche ragione, l'inverno 2016 mi sembra più lungo del solito. Non ci sono dati statistici ad avvallare questa sensazione, eppure sento che inizio a ribellarmi ai fiocchi di neve che proprio in questo momento volteggiano davanti alla mia finestra. Ogni cellula del mio corpo si strugge per un po' di sole, un po' di calore, un po' d'estate. In questi momenti, da sette lunghi mesi corre in mio aiuto Confucio, che diceva saggiamente: «È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità.» La mia «candela» sono le mie fantasie d'estate e di vacanza. Per trarre ispirazione mi affido alle guide di viaggio (in questo momento Hawaii, Ibiza e Sri Lanka), ai blog di viaggio o a Pinterest. A farmi particolarmente bene sono state soprattutto le immagini di acconciature con capelli ondulati in stile beach waves. E penso di sapere perché: mi ricordano i paesi lontani, il senso di libertà, la sfrenatezza, la voglia di avventura, la sensualità e il sogno di un'estate eterna.

Non è solo un sogno!

so-ein-wildfang_2.jpg

Per capelli ondulati: olio di cocco bio Max Havelaar, Oil Repair ad azione immediata I am Professional, shampoo Repair & Shine I am Natural Cosmetics. Foto acconciature: Pinterest.

Il bello di queste acconciature beach waves splendidamente illustrate è che sono perfettamente riproducibili nella realtà. È arrivato il momento di avvicinarsi poco a poco al look perfetto. Ci sono diversi modi per dare forma a una pettinatura sensuale con i capelli ondulati. Di sicuro può aiutare uno spray a base di acqua salata fatto in casa, che conferisce al capello una struttura ondulata, garantisce una lieve tenuta e una finitura opaca naturale. Proprio come se avessi trascorso la giornata sulla spiaggia di Waikiki.

 

Spray di acqua salata beach waves (250 ml)

  • 1 flacone a spruzzo (250 ml)
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale marino
  • 1/2 cucchiaino di olio di cocco (più o meno, a seconda delle preferenze)
  • 1 goccia di olio di lavanda
  • 1 spruzzata di succo di limone (a scelta, fa schiarire i capelli al sole)

Mescolare tutto e riempire un flacone a spruzzo. Scuotere bene, ed è pronto.

L'acqua salata può essere spruzzata sui capelli umidi o asciutti. Distribuire quindi su tutta la lunghezza dei capelli.

Variante senza uso di calore: si può partire facendo la riga in mezzo. Umidificare i capelli con lo spray a base di acqua salata. Proseguire attorcigliando su loro stesse due ciocche per volta (nella stessa direzione) e poi girarle l'una attorno all'altra nella direzione opposta. Fissare con mollette per evitare il segno degli elastici. Lasciare asciugare (per esempio tutta la notte). Una volta che i capelli sono asciutti, sciogliere le ciocche e dipanarle con le dita.

Variante con un po' di calore: anche in questo caso si può partire facendo la riga in mezzo. Spruzzare lo spray sui capelli. Massaggiare energicamente i capelli precedentemente tamponati con l'asciugamano e arricciarli un po' con le dita. Lavorare ulteriormente i capelli aiutandosi con un ferro arricciacapelli. La regola d'oro: meno è, meglio è.

Da sapere: l'acqua salata è acqua salata e alla lunga secca i capelli. La sera si consiglia quindi di risciacquarli a fondo. E ricordati di fare qualche pausa tra le acconciature in stile beach waves dedicando qualche giornata alla cura dei capelli, per esempio con olio di cocco. Respira a fondo il profumo del cocco, senti il calore sulla pelle e ascolta le onde infrangersi sulla battigia.


Kristina del Migros Beauty Team, pubblicato il 25.04.2017