Navigazione

Partner perfetti per il fitness a casa

perfekte-partner-fuer-zuhause_1.jpg

Testo: LaBelle – Pagine di bellezza e benessere firmate MigrosFoto: istockphoto

Sono divertenti compagni di allenamento e un'alternativa intelligente alla palestra: la corda per saltare, il trampolino e l'hula-hoop. Tutti e tre sono perfetti per assisterti nell'allenamento a casa. Qui puoi leggere di cosa tenere conto all'acquisto e come partire al meglio con il workout.

Allenarsi a casa con la corda per saltare

Saltare la corda è semplice ma efficace. Quando si acquista una corda per saltare bisogna osservare innanzitutto la lunghezza, che deve essere proporzionata alle dimensioni del corpo. I produttori offrono diverse lunghezze che possono essere adattate individualmente alle proprie esigenze. Appoggiando i piedi sulla corda, con le mani si dovranno tirare le due estremità fino a sotto le ascelle.

Per allenarti a casa ti consigliamo di iniziare con il cosiddetto «salto del cavallo»: salta con la corda alternando i piedi, uno dopo l'altro. Poi salta con entrambi i piedi e fai un salto a vuoto; e infine sempre più velocemente senza salti a vuoto. Per un workout più intenso, salta su un piede o solleva in alto le ginocchia.

Fitness a casa sul trampolino

Da bambini non vedevamo l'ora di poter saltare sul trampolino, e ancora oggi ci divertiamo a farlo mentre bruciamo calorie e facciamo fitness. Potrai trovare un mini-trampolino in numerosi negozi di sport. Controlla che sia dotato del marchio di qualità e non esitare a spendere un po' di più. Si raccomandano la buona qualità per proteggere le articolazioni e in particolare sospensioni di corda.

Saltare sul trampolino aiuta non solo a rafforzare i muscoli, ma favorisce anche l'equilibrio e stimola il metabolismo dei grassi. E soprattutto, saltando, il tuo corpo secerne l'ormone della felicità che garantisce un maggiore benessere. Un'ottima ragione per iniziare subito a saltare! La cosa migliore è saltare a piedi nudi o con calzini antiscivolo.

L'hula-hoop snellisce il punto vita

Allenandoti a casa con un cerchio per l'hula-hoop rafforzerai i muscoli addominali e della schiena e ti ritroverai un punto vita più snello. Ma non tutti i cerchi sono uguali: un tempo gli hula-hoop erano perlopiù di legno o di plastica. Oggi ce ne sono di molti materiali diversi, anche particolarmente leggeri. Modelli con pesi o nodi garantiscono un allenamento ancora più efficace.

Con l'hula-hoop si compie un movimento di base: ci si dondola con i fianchi da sinistra a destra mentre i piedi rimangono fermi in posizione parallela, uno accanto all'altro. In questo modo si dà al cerchio più slancio che facendo roteare i fianchi. Prova successivamente a far arrivare il cerchio su fino al petto o giù fino alle ginocchia. Non è affatto semplice, ma è un allenamento davvero divertente da fare a casa!


La Belle del Migros Beauty Team, pubblicato il 13.5.2016