Navigazione

Pedicure perfetta

perfekte-manikuere_1.jpg

Anche se il tempo continua a fare le bizze, presto arriverà l’estate. Se vuoi indossare i sandali, ti conviene iniziare a pensare ai tuoi piedi. Ecco come ottenere una pedicure perfetta in soli 20 minuti. Pronti, partenza, via! È ora di indossare i sandali!

I tuoi piedi sono pronti per affrontare l'estate? Tieni a portata di mano questi oggetti:

  • lima per i piedi o pietra pomice
  • bastoncini di legno di arancio
  • forbicine per le unghie e/o lima
  • crema per i piedi
  • separadita o 2 fogli di carta da cucina
  • smalto per unghie e base coat / top coat
  • Inizia con un bel pediluvio. Versa dell’acqua calda in un catino (o nella vasca da bagno) e aggiungi a piacimento del bagnoschiuma o un prodotto per i piedi. Immergi i piedi per 5-10 minuti e rilassati.

A questo punto mettiti al lavoro: con la pietra pomice o la lima per i piedi rimuovi le callosità ammorbidite dal pediluvio insistendo in modo particolare sui talloni e sulle eminenze della pianta dei piedi. Risciacqua i piedi e asciugali beni. Strofina delicatamente anche le cuticole. 

Utilizzando un bastoncino di legno di arancio o un bastoncino ovattato, spingi indietro con cautela le cuticole e strofinale con un asciugamano di spugna per eliminarle. Regola la forma delle unghie facendo attenzione a non lasciare gli angoli troppo appuntiti, altrimenti vi è il rischio che le unghie si incarnino! Scegli una forma piuttosto diritta e arrotondata ai lati.

Hai preparato il tuo smalto preferito? Inserisci dapprima il separadita di espanso oppure arrotola un foglio di carta da cucina e infilalo «intrecciandolo» tra un dito e l’altro per consentire allo smalto di asciugare bene senza rovinarsi.

Applica innanzi tutto la base (base coat trasparente) per prevenire la colorazione delle unghie. Stendi quindi due strati di smalto. Se possibile, lascia asciugare il colore per 5 minuti tra uno strato e l'altro.  Termina con uno strato relativamente spesso di top coat e lascia asciugare a fondo.

Quando lo smalto è perfettamente asciutto, massaggia i piedi con un'abbondante dose di crema per i piedi (utilizza un prodotto apposito perché in genere contiene urea che rallenta la formazione di callosità) e lasciala penetrare bene.

Con questo trattamento di base puoi dichiarare ufficialmente aperta la stagione dei sandali. Il consiglio più importante per mantenere i piedi belli a lungo? Lavali ogni sera prima di coricarti e massaggiali con un’apposita crema. Happy feet for all!

perfekte-manikuere_2.jpg


Steffi del Migros Beauty Team, pubblicato il 22.6.2016