Navigazione

Pelle liscia con l'olio idratante

PhOle1.JPG

Il mio viaggio nello Sri Lanka mi ha regalato molte nuove possibilità. Soprattutto ho trovato nuove soluzioni per la pelle secca.

In questo periodo dell'anno la mia pelle è arida come un deserto. Sembra secca e ruvida come carta vetrata ancora prima che gli alberi abbiano perso le foglie. Anche quest'anno è  bastato tornare dalle vacanze. Eppure mi sentivo così equilibrata, dentro e fuori, durante il mio viaggio nello Sri Lanka! 

Tutte le sensazioni e i momenti vissuti mi hanno dato molta energia. E la mia pelle lo rifletteva: la migliore cura per la pelle secca è l'equilibrio. Ricordo benissimo la sensazione lasciata dal massaggio e dall'olio idratante che penetrava delicatamente nei miei pori. Per tre giorni la mia pelle sembrava pura seta. Oltre a tutte le belle esperienze, dalla vacanza mi porto dietro soprattutto una cosa: una scoperta che desidero condividere con voi.

Stimolare la produzione di grasso della pelle grazie all'olio idratante

Prima puntavo sempre sulle creme e sulle lozioni per il corpo come cura per la pelle secca. La scelta è enorme. Eppure, qualsiasi prodotto scegliessi,  avevo sempre la sensazione che fosse un palliativo piuttosto che una cura per stimolare la pelle ad autoregolarsi. Bastava che mi dimenticassi una sola volta di spalmare la crema al mattino per soffrire di prurito tutto il giorno. Dopo essermi massaggiata con l'olio idratante,  invece, per tre giorni sono stata bene. Così, al mio ritorno ho deciso di scoprire come funzionano l'olio idratante e l'olio per la doccia. 

PhOle2.JPG

Il mio viaggio nello Sri Lanka mi ha regalato l'equilibrio interiore, mentre l'olio per la doccia e l'olio idratante pH balance garantiscono il perfetto equilibrio della mia pelle. 

Crema, lozione o olio idratante?

I prodotti idratanti per la pelle secca che utilizzavo erano perlopiù lozioni con un'elevata percentuale di grassi. Oltre a ingredienti talvolta dubbi, a stressarmi era soprattutto la patina eterna sulla pelle. Google mi consiglia una soluzione acqua-in-olio per la pelle secca. La mia conclusione è che per la pelle molto secca sarebbe ideale utilizzare puro olio idratante. Anziché idratare la pelle, l'olio idratante stimola la produzione naturale di grassi e ripristina l'equilibrio idrico. Per migliorare la pelle volevo quindi provare con gli oli.

Esistono infinte varianti di olio idratante e olio per la doccia. Solo pochi però sono privi di additivi quali paraffina, PEG e siliconi. Per questo sono diventata subito una grande fan dell'olio idratante pH balance. Come cura per la pelle secca  è ideale anche l'olio per la doccia, che mi sono prontamente procurata. Entrambi i prodotti si limitano a riequilibrare la pelle, internamente ed esternamente. Il risultato dell'applicazione non si vede solo da fuori: per me utilizzare l'olio per la doccia, applicarlo e massaggiarlo, ha qualcosa di meditativo. Da allora mi godo questo rituale mattutino come l'alba. Lo Sri Lanka mi ha segnato non solo nel cuore: anche la mia pelle sente l'equilibrio.

PhOle3.JPG

L'olio idratante stimola la produzione di grassi anziché seccare la pelle. D'ora innanzi, sulla mia pelle solo composizioni a base di olio!


Nicole del Migros Beauty Team, pubblicato il 21.09.2017

Ideazione e realizzazione foto: K. Köhler