Navigazione

Piedi straordinariamente caldi

himmlich-warme-fuesse_1.jpg

Un rimedio per i piedi gelati: acqua calda e sali da bagno stimolano la circolazione.

Per i piedi gelati nulla è più efficace di un bel pediluvio caldo. Grazie agli speciali prodotti da aggiungere all'acqua e ad altri ausili per riscaldare i piedi, il programma «SOS piedi caldi» diventa un’esperienza di benessere che coinvolge tutti i sensi.

Quando ero bambina, in inverno mi ritrovavo regolarmente con i piedi a mollo in un ampio catino pieno di acqua calda. Allora trascorrevamo ore nella neve e solo una volta rientrati a casa ci accorgevamo che solo per un pelo le dita dei piedi erano scampate al congelamento. Non c'era niente di meglio di un bel pediluvio caldo. E ancora oggi lo è.

 

Lo zenzero accende il fuoco interno

La sola differenza sta nel fatto che oggi aggiungo all'acqua qualche goccia di prodotto per i piedi. Lo faccio non solo per rendere il pediluvio un rituale, ma anche perché i prodotti aiutano a mantenere caldi i piedi più a lungo. Chi come me coltiva una passione per lo zenzero, può aggiungere all’acqua bollente due o tre cucchiai di radice grattugiata di fresco e lasciare in infusione. Naturalmente i piedi vanno immersi quando l’acqua si è leggermente raffreddata. Anche il miele genera calore. L’acqua allo zenzero può essere ulteriormente arricchita con due o tre cucchiaini di miele, benefico per la pelle dei piedi. Aggiungendo poi anche dei sali da bagno del Mar Morto, si disintossica e si disacidifica tutto l’organismo attraverso la cute. Dopo almeno 20 minuti ci si sente leggeri e inondati di calore. Al termine del pediluvio, asciugare bene i piedi e infilare subito dei calzini soffici e caldi.

himmlich-warme-fuesse_2.jpg

Per riscaldarsi: calzini di lana e cuscino riscaldante, come ad esempio il cuscino di torba di Sanactiv.

La torba per riscaldarsi

Se si sente freddo nelle ossa, ci si può coricare con un cuscino riscaldante come quello alla torba della linea Sanactiv. È di formato compatto e può essere riscaldato sia nel microonde che nell'acqua bollente. Contiene torba organica non tossica ed è riutilizzabile.


Kristina del Migros Beauty Team, pubblicato il 15.12.2016