Navigazione

Dormire bene per una pelle raggiante

schoenheitsschlaf-fuer-strahlende-haut.jpg

Testo: LaBelle – Pagine di bellezza e benessere firmate MigrosFoto: istockphoto

Il «sonno di bellezza» esiste! Gli scienziati sono unanimi: dormire bene è molto importante per rigenerare la pelle. L'ulteriore impiego di una crema da notte permette di ottenere un effetto particolarmente distensivo.

Sonno e bellezza

Il "sonno di bellezza" non è un mito. Gli studiosi del sonno e i medici sono unanimi nell'affermare che una notte di bagordi non solo fa venire le occhiaie, ma rende anche la pelle pallida e secca. Ecco il motivo: «Durante il sonno viene secreto un ormone della crescita che favorisce la rigenerazione della nostra cute», spiega il ricercatore del sonno Jürgen Zulley.

Il sonno è importante per il riposo di tutto l'organismo. Chi dorme bene si sente più in forma ed è più efficiente. Anche in fatto d'invecchiamento cutaneo vi sono chiare differenze tra le persone che dormono bene e quelle che dormono poco.

Il fabbisogno di sonno è individuale. Alcuni necessitano fino a 10 ore, ad altri invece ne bastano sei.

Le creme da notte favoriscono il processo rigenerativo della pelle

La cosmesi contribuisce a sostenere il processo rigenerativo della pelle con creme, lozioni e sieri da notte. I componenti di questi prodotti sono specifici per soddisfare le esigenze della pelle durante la notte favorendo nel contempo il "sonno di bellezza". In questi prodotti vengono soprattutto utilizzati principi attivi rigeneranti e idratanti.

Le creme da notte sono indicate non solo per la pelle matura, ma anche per la pelle giovane. È importante scegliere principi attivi confacenti al tipo di pelle. Idratazione, azione anti-età o effetto lenitivo: ogni pelle ha bisogni diversi e merita un trattamento notturno che ne favorisca la

Consigli per un buon «sonno di bellezza»

Oltre a utilizzare una crema da notte efficace, esistono altri modi per rendere bella la pelle durante il sonno.

  • Detergere la pelle alla sera
  • Struccarsi e pulire a fondo la pelle prima di coricarsi è molto importante per consentire alla cute di assorbire bene il prodotto da notte.
  • Arieggiare la camera da letto prima di coricarsi
  • Se fai entrare un po' di aria fresca nella stanza prima di andare a dormire, la tua pelle te ne sarà grata.
  • Consumare sale e alcolici con moderazione
  • Se al mattino occhi e viso appaiono gonfi, può essere a causa del consumo di sale o alcolici. Entrambi favoriscono la ritenzione idrica.
  • Coricarsi su raso e seta
  • Poiché le fibre del raso e della seta sono più lisce del cotone comune, la pelle e i capelli traggono maggior vantaggio dal «sonno di bellezza» se riposano su queste materie tessili.


La Belle del Migros Beauty Team, pubblicato il 3.5.2016