Navigazione

Ricette per illuminare il corpo

rezepte-fuer-das-koerperliche-leuchten_1.jpg

Un aspetto radioso viene anche da dentro: il nuovo libro «Good to Glow» contiene ottime ricette per la bellezza e svela perché la quinoa aiuta a non invecchiare e la zucca garantisce una pelle luminosa.

I bambini se la procurano scorrazzando all’aria aperta. Noi adulti, invece, sfoggiamo una pelle radiosa solo in certi momenti e per periodi limitati, come dopo una vacanza balneare. Perché? Perché investiamo troppo poco nell'illuminazione del nostro corpo, nel «glow» (che in inglese significa luce, bagliore, lucentezza).

La giornalista esperta di lifestyle Tali Shine e l’amica modella Steph Adams hanno sofferto entrambe di disturbi di origine sconosciuta, mancanza di energia e pelle spenta, che né i medici né i nutrizionisti o i dermatologi riuscivano a spiegare. Alla fine si è capito che l’odissea della Adams era dovuta a una grave infiammazione dell’intestino, risolta con un intervento chirurgico d’urgenza che le ha salvato la vita. Con il tempo la modella ha capito che poteva guarire solo con un'alimentazione salutare ottimale. Oggi pare che ambedue le australiane abbiano trovato un equilibrio ideale a tavola, come si nota anche dal loro aspetto! Per due anni hanno raccolto, tra le ricette benefiche per la salute e la bellezza, le loro preferite, riunendole in un libro dal titolo «Good to Glow». Tra le ricette figurano succhi e smoothie, idee creative per la colazione, pietanze fantasiose, snack salutari e consigli speciali per l'alimentazione.

rezepte-fuer-das-koerperliche-leuchten_2.jpg

Questo elegante ricettario vuol essere un invito a cercare l’ispirazione, a trattare il nostro corpo con maggiore attenzione e a sperimentare le novità. Chissà mai che oltre a questo si possa ritrovare anche un gusto nuovo per la vita, più energia e quel tanto agognato «glow» che ci illumina. 

La ricetta che preferisco di questo libro è il «Super Smoothie», un autentico balsamo per la pelle e, stando alle autrici dell’opera, «la ricetta ideale per sfoggiare una pelle radiosa durante tutta l'estate»:

  • ¼ di avocado
  • ¼ di mango tagliato a dadini
  • 60 ml di succo di lime (anche meno se non si amano i gusti troppo aspri)
  • 120 ml di acqua di cocco
  • 120 ml di acqua naturale 
  • 1 cucchiaino di polvere di baobab

 

  1. Lavare a fondo tutti gli ingredienti. 
  2. Versare tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare bene.


I 4 superalimenti secondo Tali Shine e Steph Adams

  1. La quinoa è un sogno anti-aging perché è ricchissima di antiossidanti e nel contempo è povera di calorie.
  2. L’avena è ricca di fibre alimentari e contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo.
  3. La zucca è particolarmente salutare e illumina la pelle. Contiene betacarotene che ringiovanisce la cute e rende gli occhi più brillanti. 
  4. I fagiolini sono una fonte proteica ideale perché vantano un contenuto di proteine e fibre alimentari perfettamente equilibrato.


Kristina del Migros Beauty Team, pubblicato il 23.8.2016