Navigazione

Rimedi efficaci contro l'alitosi

was-wirklich-gegen-mundgeruch-hilft.jpg

Testo: LaBelle – Pagine di bellezza e benessere firmate MigrosFoto: plainpicture

Une bonne haleine est un facteur de bien-être, pour nos vis-à-vis également. Il arrive cependant que la nourriture et les boissons laissent des relents désagréables. Alors, qu’est-ce qui aide vraiment contre la mauvaise haleine? Découvre quelles herbes aromatiques et solutions bucco-dentaires aident à lutter contre cette dernière.

Così si forma l'alito cattivo

L'alito cattivo si forma in fretta, persino il caffè del mattino può diventare un elemento di disturbo. A nessuno piace essere assalito dagli odori sgradevoli provenienti dalla bocca dell'interlocutore. Cibo e bevande, ma anche lo stomaco vuoto e problemi di salute lasciano spesso tracce di cattivo odore nell'alito, che diventa «pesante».

In tram, in ascensore, a teatro o persino mentre si è in fila alla cassa, l'alito cattivo diventa subito insopportabile. Soprattutto se la nuvola di salsiccia esalata fa concorrenza al curry, all'aglio o alla birra. Per questo nei migliori ristoranti indiani, dopo i pasti, servono una ciotolina di cardamomo per ridare freschezza alla bocca.

 

Tre erbe efficaci contro l'alitosi

  • È più di una decorazione sul vassoio degli affettati: il prezzemolo impedisce infatti che l'alito odori d'insaccato.
  • Gli indiani invece sanno da tempo che i semi di cardamomo dopo i pasti rinfrescano la bocca.
  • Anche la menta piperita è un ottimo rimedio, e non solo in caso di raffreddamento. fa passare l'alitosi e regala una piacevole sensazione di freschezza.
     

I collutori sono efficaci contro l'alitosi

Anche i collutori sono efficaci contro l'alito cattivo. A seconda degli ingredienti, combattono anche i batteri, curano le gengive e proteggono dalle carie. Il collutorio Meridol combatte le cause di gengiviti e gengive sanguinanti. Parodin Professional Candida è privo di alcol e coloranti. Per i piccoli è consigliato il collutorio Candida Junior.

In casi eccezionali, un risciacquo e l'uso del filo interdentale può persino sostituire la pulizia dei denti qualora spazzolino e dentifricio non fossero a portata di mano. Di certo comunque aiuta a dissipare l'alitosi e a tenere l'alito fresco. 

La Belle del Migros Beauty Team, pubblicato il 19.5.2016