Navigazione

Agli uomini piacciono le cose semplici: prodotti all-in-one per lui

maenner-moegen-es-unkompliziert.jpg

Perché complicarsi la vita? Gli uomini vogliono trattamenti che non siano troppo impegnativi. Non c’è quindi da meravigliarsi se preferiscono i prodotti multifunzionali.

n base alla mia esperienza, il genere maschile è costituito in gran parte da animi semplici. Intendo in generale, ovviamente, perché ci sono sempre eccezioni che confermano la regola. Ma proprio gli Europei hanno provato la mia tesi: gli occhi della mia dolce metà brillano di gioia alla vista di 22 giovanotti che corrono su un prato per 90 minuti tentando di mettere una palla in porta. Evidentemente, per sua fortuna, bastano una TV, un divano e una birra in mano per farlo felice. In confronto, le donne (o perlomeno quelle che conosco io) sono più esigenti e spesso si complicano la vita. 

Un buon esempio è il nostro armadio: io occupo l’80% dello spazio e ciononostante non trovo mai niente da mettermi. Lui invece pesca una maglietta e un paio di pantaloni a caso ed è fatta. In bagno si ripete la stessa scena: una marea di miei vasetti e flaconi riempie gli scaffali, come in profumeria. A lui basta il necessario per radersi, il gel per la doccia, lo shampoo, il deodorante, il suo profumo preferito e lo spazzolino. Quando andiamo in vacanza il mio beauty case è pieno da scoppiare, mentre lui potrebbe stipare i suoi pochi averi nella tasca dei pantaloni. 

In caso di bisogno può sempre ricorrere al mio arsenale. Ma la pelle degli uomini ha esigenze completamente diverse! È più spessa di 0,2 millimetri rispetto a quella delle donne. Inoltre ha pori grandi e produce più sebo. A causa della rasatura quotidiana tende facilmente a irritazioni, eruzioni cutanee e brufoli. 

La buona notizia: siccome le fibre di collagene sono meglio collegate tra loro, la pelle maschile è più resistente e soda e rimane più idratata. La cattiva notizia: dai 35 anni circa, le fibre di collagene si disgregano più velocemente che nelle donne. Le rughe compaiono quindi più tardi, ma anche più rapidamente se l’uomo non si prende regolarmente cura della propria pelle. Sarebbe quindi meglio evitare di ricorrere ai prodotti dell’amata (soprattutto se si tratta di un lussuoso siero superesclusivo). La soluzione perfetta per gli uomini che non amano perdere tempo sono gli efficienti prodotti all-in-one, che soddisfano tutte le esigenze in una volta sola e sono facili da usare; il rischio è infatti che lascino perdere se la procedura si fa troppo complicata. 

Da un sondaggio tra i miei conoscenti è emerso che sono molto apprezzati i gel doccia da usare anche come shampoo. Anche il tonico 2 in 1 da spruzzare sul viso come pre e dopobarba li ha convinti, perché è pratico da applicare, lenisce la pelle grazie all’Aloe vera e, tramite la liquirizia, assorbe il sebo e svolge un’azione antibatterica. La crema 3 in 1 ha una consistenza piacevole e rinfrescante, si assorbe rapidamente e grazie alla vitamina E rinforza la funzione protettiva della pelle; inoltre, la si può usare anche come crema per le parti più secche del corpo, nonché per mani e piedi. Onestamente a volte sono un po’ invidiosa, se solo potesse essere sempre così semplice!

Ursula del Migros Beauty Team, pubblicato il 27.7.2016