Navigazione

Consigli e ricette per una pelle bella e luminosa

25-auf-alle-pflegedarlings_1.JPG1

Get the Glow! «The Glow Code» è un programma di 28 giorni per una pelle luminosa. Si basa su cosmetici naturali realizzati in casa e su cibi che aiutano la bellezza.

La vita è in costante mutamento, e anche le esigenze della nostra pelle. Il programma di 28 giorni «The Glow Code» promette una pelle radiosa in ogni fase della vita.

Sensibile e sottile, robusta e oleosa, a pori fini e secca. I tipi di pelle sono tanti quante le persone. Ma il nostro organo più grande è anche uno specchio della nostra vita. Come e dove viviamo, e da quanto? Come stiamo? Inoltre: che alimenti scegliamo per il nostro corpo e quindi per la nostra pelle?

Per Anita Bechloch, esperta di cosmesi naturale e autrice di successo («The Glow»), è chiaro: «Quello che non metteremmo in bocca, non dobbiamo applicarlo nemmeno sulla nostra pelle». Dopo il best-seller «The Glow» (GU-Verlag. Da Exlibris), in cui ha presentato la sua raccolta personale di ricette per cosmetici naturali, ora lancia il libro «The Glow Code», un programma in 28 giorni per una pelle più sana e più bella. Oltre ai prodotti di bellezza realizzati in casa, prende in considerazione anche lo stile di vita e l'alimentazione. Anita ha infatti unito le forze con la nutrizionista Amrei Korte. Le sue ricette promettono subito più energia e, con un po' di pazienza, anche una pelle radiosa.

 

Fa bene a tutti i tipi di pelle

25-auf-alle-pflegedarlings_2.JPG

Prodotti delicati: acqua detergente micellare e duo peeling / maschera, entrambi di I am Natural Cosmetics, stick per le impurità della pelle Burt’s Bees e spugna konjac.

Chi dovesse trovare troppo faticoso acquistare e miscelare gli ingredienti, può utilizzare i prodotti cosmetici naturali e alcuni trucchi semplici ma delicati che fanno bene a ogni tipo di pelle. Per la pulizia, ad esempio, conviene ricorrere alle spugne konjac particolarmente morbide e all'acqua micellare (per esempio di I am Natural Cosmetics con acido ialuronico ed estratti di tè bianco) o a un latte detergente bio delicato. A ogni crema acquistata è inoltre possibile aggiungere un paio di gocce di olio per le diverse esigenze. Ad esempio olio di ricino per la rigenerazione, olio di jojoba per una maggiore elasticità o olio di argan per placare una pelle irritata tendente alle infiammazioni. Uno stick per le impurità della pelle con tea tree oil (Burt’s Bees) fornisce un pronto intervento puntuale in caso di infiammazioni e brufoli.

 

Due ricette per una pelle bella per l'estate

25-auf-alle-pflegedarlings_3.JPG

In 28 giorni la pelle si trasforma: «The Glow Code» di Anita Bechloch, GU-Verlag, da www.exlibris.ch.

Il tè per una pelle pura

Un paio di tazze al giorno di questo tè hanno un effetto rinfrescante e depurante per la pelle.

 Ingredienti per 250 ml:

  • ½ manciata di foglie fresche di menta bio
  • 1 pezzo di zenzero (lungo circa 2 cm)
  • succo di ¼ di limone (anche meno, a piacere)

Tagliare lo zenzero a fettine sottili, lavare le foglie di menta e staccarle dal ramo. Inserire tutto in un bricco, versarci sopra 250 ml di acqua calda e lasciare 5 minuti in infusione. Infine spruzzare qualche goccia di limone e gustare caldo.


Toner floreale

Rinfresca e idrata nelle giornate calde d'estate o dopo la pulizia.

Ingredienti per circa 100 ml:

  • 80 ml di acqua di rose
  • 20 ml di gel di Aloe vera puro (prima è assolutamente necessario testare una possibile reazione allergica!)

Versare entrambi gli ingredienti con un imbuto in uno spruzzatore e scuotere bene. Il toner si conserva per circa sei mesi.

(Entrambe le ricette sono tratte da «The Glow Code» di Anita Bechloch, GU-Verlag.)


Kristina del Migros Beauty Team, pubblicato il 09.05.2017