Navigazione

In forma per tutta l'estate con lo stand up paddle

fit-durch-den-sommer-mit-stand-up-padde.jpg

Testo: LaBelle – Pagine di bellezza e benessere firmate MigrosFoto: GettyImages

Scivolare pagaiando su una tavola da surf e godersi l'aria del mare – ecco lo sport più in voga dell'estate e un eccellente modo per tenersi in forma. Qui di seguito vi spieghiamo come funziona questo sport e dove lo si può praticare in Svizzera.

Lo stand up paddle è un fitness per tutti

Quando il caldo estivo diventa insopportabile, non c'è nulla di meglio dell'acqua. Anche per quanto riguarda forma fisica e benessere. L'alternativa al nuoto e all'immersione è lo stand up paddle, chiamato anche con il suo acronimo SUP. È lo sport del momento: si sta in piedi sulla longboard, una tavola da surf piuttosto larga e stabile, e ci si sposta utilizzando una pagaia, con movimenti che possono essere sia rapidi che lenti.

Pagaiare in piedi sul SUP consente di allenare in maniera sinergica sia la forma fisica che il coordinamento; è lo sport perfetto per gli esordienti e per tutti coloro che desiderano rafforzare i muscoli del torace, delle spalle e della schiena. Infatti, per bilanciarsi sulla tavola e riuscire ad avanzare, il corpo deve essere costantemente in tensione.

Il SUP è considerato un modo chic per tenersi in forma e si dice anche che abbia un effetto distensivo. Soprattutto durante escursioni prolungate di SUP ci si sente a stretto contatto con la natura che lentamente scorre intorno. Poi, nelle giornate particolarmente calde, è fantastico potersi tuffare di tanto in tanto dalla tavola e godersi la freschezza dell'acqua.

Une mode qui vient de Hawaï

A l’origine, ce mode de déplacement sur une planche a été développé par des pêcheurs polynésiens. C’est à Hawaï, le berceau du surf, que le stand up paddle a acquis son statut de discipline sportive. Là-bas, les moniteurs de surf recouraient à cette méthode pour garder une bonne visibilité sur les vagues et les récifs et ne pas perdre leurs élèves de vue.

Aujourd’hui, le stand up paddle est devenu un sport de loisirs apprécié dans le monde entier. Très facile à apprendre, il peut se pratiquer sur la plupart des eaux.

Dove praticare il SUP in Svizzera

Dato che non necessita né di onde né di vento, il SUP può essere praticato anche sui corsi d'acqua e sui laghi svizzeri. Esistono diverse scuole che offrono corsi sia per principianti che per avanzati. Presso molti laghi è anche possibile affittare tavole e pagaie.

Ulteriori informazioni sono disponibili su: indiana-sup.ch (http://bit.ly/1Xt6JP4), supswiss.ch (http://supswiss.ch), supacademy.ch (http://www.supacademy.ch)


La Belle del Migros Beauty Team, pubblicato il 1.5.2016